uigurs i radicals a wikipèdia
Su Wikipedia, ma nella sola versione in lingua italiana, la trattazione della voce "Uiguri" si conclude con questa ampia citazione del partito:
> Gli uiguri ed il Partito Radicale
Il popolo uiguro da diversi anni può contare sull´appoggio del Partito Radicale Transnazionale di Marco Pannella ed Emma Bonino, ossia la struttura internazionale dei Radicali Italiani, che decisero d´abbracciare la causa di questa minoranza cinese musulmana verso la fine degli anni novanta.
Diversi sono stati, nel corso degli anni, gli attestati d´amicizia reciproca tra uiguri e radicali. L´11 maggio 2007 la leader uigura Rebiya Kadeer, candidata al Premio Nobel per la pace, decide di iscriversi al Partito Radicale Transnazionale di Marco Pannella. Per motivare questa sua scelta, Rebiya Kadeer ha rilasciato la seguente dichiarazione:
« Da tempo il Partito Radicale Transnazionale si occupa degli uiguri e ci aiuta. È un partito che è ascoltato non solo dal nostro popolo, ma dal mondo intero.
I Radicali hanno aiutato un popolo come il nostro quando nessuno ci conosceva, all´inizio della nostra battaglia. E poiché ci avete aiutato a far conoscere al mondo intero la nostra causa, ho deciso di iscrivermi a questo Partito. Siete stati i primi ad aprirci le porte, ad ascoltare le nostre voci ed il nostro pianto, a trasmettere i nostri messaggi ad altri. Vi ringrazio e mi unisco a voi.
I Radicali sono miei amici, sono amici del mio popolo ed amici di tutti i popoli oppressi»
(La notizia su Radicali.it)
Nel marzo 2008, il Partito Radicale lancia dal suo sito web un appello [12] in solidarietà per il popolo uiguro che vede come primi firmatari Tsewang Rigzin (presidente del Tibetan Youth Congress), Cesare Salvi (ex senatore di Sinistra Democratica) e Benedetto Della Vedova (deputato Riformatori Liberali-Pdl). <
4-I-11, Antonio Stango