Davvero la Germania dipende dalla Russia?

Image

 


Davvero la Germania dipende dalla Russia?

 

Trump ha aperto il vertice Nato dell’11-12 luglio a Bruxelles accusando la Germania di dipendere al 60-70% dalla Russia per le forniture di energia.

La cifra è largamente esagerata. Nel 2017, la Germania ha consumato 335.1 Mtoe (milioni di tonnellate equivalenti di petrolio) di energia primaria. Di questi, ha importato dalla Russia 43.65 Mtoe di gas, 36 Mtoe di petrolio e 10 Mtoe di carbone: il tasso di dipendenza dalle risorse russe è pari 26.7%.

Tuttavia, l’energia è un fattore importante nelle relazioni fra due paesi complementari come la Germania e la Russia: il primo è alla ricerca di risorse a buon mercato per mantenere competitiva la sua industria, il secondo dipende dalle entrate garantite dall’export di idrocarburi e da beni di consumo occidentali.

Gli Stati Uniti da sempre cercano di ostacolare un riavvicinamento russo-tedesco e l’emersione dell’egemonia tedesca sul continente. Per loro, il consolidamento della relazione energetica fra Mosca e Berlino. che farebbe un ulteriore passo grazie all’espansione del gasdotto Nord Stream (con Nord Stream 2), è una minaccia strategica.

Continua a leggere